Rito per l’ammissione tra i Candidati al Diaconato
Presentazione
Dopo la proclamazione del Vangelo, il Delegato vescovile fa l’appello nominale degli aspiranti. Ognuno risponde: Eccomi.
Interrogazioni
Il Vescovo: Figli carissimi, i pastori e i maestri responsabili della vostra formazione e tutti coloro che vi conoscono hanno reso di voi buona testimonianza e noi l’accogliamo con piena fiducia.
Per gli aspiranti sposati
Il Vescovo: Alcuni di voi, mediante il sacramento del matrimonio, vivono già il ministero di coniugi nella famiglia e nella Chiesa; è doveroso pertanto chiedere anche l’assenso di chi è unito a voi in comunione d’amore e di vita.
Il Vescovo si rivolge alle mogli degli aspiranti sposati: Acconsenti che il tuo sposo intraprenda il cammino verso l’ordine diaconale per il servizio della comunità cristiana?
Moglie: Si, acconsento.
Il Vescovo: E voi in risposta alla chiamata del Signore, volete portare a termine la vostra preparazione per essere pronti ad assumere nella Chiesa il ministero, che a suo tempo vi sarà conferito per mezzo del sacramento dell’Ordine?
Gli spiranti tutti insieme rispondono: Si, lo voglio.
Il Vescovo: Volete impegnarvi nella formazione spirituale per divenire fedeli ministri di Cristo e del suo corpo che è la Chiesa?
Gli spiranti tutti insieme rispondono: Si, lo voglio.
Il Vescovo: La Chiesa accoglie con gioia il vostro proposito. Dio porti a compimento l’opera che ha iniziato in voi. Tutti: Amen.
Preghiera di benedizione
Tutti si alzano in piedi e il Vescovo invita i fedeli alla preghiera: Fratelli carissimi, supplichiamo il Signore, nostro Dio, perché effonda la grazia della sua benedizione su questi suoi fedeli, che aspirano a consacrarsi al servizio della Chiesa.
Il Diacono propone le intenzioni.
Concluse le intenzioni e dopo una breve preghiera in silenzio, il Vescovo prosegue: Ascolta, Padre Santo, la nostra preghiera e nella tua bontà benedici questi tuoi figli che desiderano consacrarsi come ministri della Chiesa al servizio tuo e del popolo cristiano; concedi di perseverare nella vocazione perché intimamente uniti a Cristo sommo sacerdote diventino apostoli del Vangelo. Per Cristo nostro Signore. Tutti: Amen.
Il Vescovo scambia il segno di pace con gli aspiranti.